L'ERA ARCAICA
da 4 miliardi e 500 milioni a 400 milioni di anni fa
Il primodi questi periodi è l'Era Arcaica: l'attività dei vulcani diminuì e ci furono piogge particolarmente intense che riempirono tutte le cavità della Terra formando mari e oceani.
Proprio nelle acque dei mari, circa due miliardi e mezzo di anni fa, comparvero le prime forme di vita. Erano esseri viventi microscopici formati da una sola cellula: batteri e le alghe. Iniziò così la lentissima evoluzione degli esseri viventi.
L'ERA PRIMARIA
da 400 milioni a 230 milioni di anni fa
L'Era Primaria fu un' epoca di grandi mutamenti.
Nei mari prosperavano i primi esseri formati da più cellule. Erano animali privi di scheletro, invertebrati, tra cui spugne, coralli, vermi, meduse, stelle di mare e ricci, i trilobiti e i nautiloidi, oggi scomparsi, di cui abbiamo notizia grazie ai fossili.
Sempre nell'oceano, più tardi comparvero i vertebrati, cioè gli animali provvisti di scheletro: i primi furono i pesci.
Nello stesso tempo le prime piante conquistarono le terre, e si diffusero fino a formare enormi foreste di felci giganti e di alberi di conifere alti fino a dieci metri.
Intanto l'aria si arricchiva sempre più di ossigeno e alcuni animali iniziarono ad adattarsi alla vita sulla terra: gli anfibi.
Verso la fine di quest'era comparvero i primi rettili.
L'ERA SECONDARIA: DOMINANO I RETTILI
da 230 milioni a 70 milioni di anni fa
Nell'Era Secondaria sulle terre emerse si diffusero nuove piante, per esempio enormi sequoie, che diedero vita a grandi foreste.
Le terre, le acque e i cieli, circa 150 milioni di anni fa, furono popolate ai rettili, tra i quali i dinosauri. Esistevano molte pecie diverse sia erbivori sia carnivori.
Nel periodo intermedio di quest'era, nacquero i primi uccelli che, come i rettili, avevano denti, lunghecode ossee e artigli sulle ali, ma presentavano il corpo ricoperto di penne e, a differenza degli pterosauri, potevano sbattere le ali.
Nello stesso periodo sulla terra ferma apparvero nuove specie di piante e fiori e fu abitata da nuovi animali piccoli e agili, simili a scoiattoli: erano i primi mammiferi.
Verso la fine dell'Era Secondaria, per cause non ancora del tutto chiare, i dinosauri si estinsero.
L'Era Terziaria: si sviluppano i mammiferi
da 70 milioni a 2 milioni di anni fa
Nell'Era Terziaria si sollevarono le grandi catene montuose del nostro pianeta: i continenti, che si erano da poco separati, entrarono in collisione tra loro assumendo le posizioni attuai
I mammiferi, già comparsi verso la fine dell'era precedente, si diffusero rapidamente. Si differenziarono in molte famiglie e divennero i dominatori della Terra. Vi erano piccoli cavalli, cani orsi tigri dai denti a sciabola, carnivori con con i denti canini trasformate in zanne ricurve, mammut, ippopotami e rinoceronti. Tra i mammiferi comparvero le prime scimmie. Vivevano sugli alberi, dove era più facile difendersi dai grossi predatori, erano molto agli e avevano zampe adatte ad aggrapparsi ai rami e ad afferrare cibo. Infatti, a differenza degli altri animali, il loro pollice era opposto alle altre dita (pollice opponibile) e ciò permetteva la presa degli oggetti. Quando scendevano a terra, però, camminavano a quattro zampe.
Nessun commento:
Posta un commento